Le Terme di Saturnia

La suggestiva Toscana offre, tra le sue tante meraviglie, lo splendore della Maremma Toscana e della sua campagna, terra dalle ricche tradizioni, storia e cultura, con l’orizzonte disegnato dai dolci pendii delle colline, interrotto solo dalla sagoma dei silenziosi paesini arroccati e dei secolari alberi di ulivo.

Terme Saturnia - Le famose cascatelle

Al centro della Maremma Toscana troviamo Saturnia

una piccola frazione del Comune di Manciano, con le sue rinomate Terme di Saturnia, note a livello internazionale, immerse in un suggestivo paesaggio dove si respirano i vapori leggeri provenienti dalle cascate di acqua calda. E’ possibile godere del benessere che le Terme di Saturnia offrono, sia presso il Centro Termale di Saturnia & SPA, che sorge nel punto in cui sgorga la sorgente, sia presso le cascate naturali “del Mulino”, di libero accesso, situate a circa 2 km dal borgo di Saturnia.

Terme di Saturnia - Centro termale e benessere

La sorgente termale trova la sua origine in un cratere vulcanico, da cui l’acqua zampilla in superficie con una temperatura costante di circa 37,5° e con una prorompente portata di 800 litri al secondo; poi  l’acqua forma un torrente caldo chiamato Gorello, che scorre in pianura per circa 500 mt, fino a dare origine, per via di un dislivello naturale, alle suggestive cascate del Mulino, che fanno da sfondo ad una serie di piscine naturali scavate nella roccia.

Queste ultime sono situate in aperta campagna, ma molto facili da individuare; sono perennemente accompagnate da un’intensa nuvola di vapore che invita ad immergersi e godere degli innumerevoli benefici dell’acqua calda, apprezzati già ai tempi degli etruschi, e successivamente sfruttati dai Romani, i quali furono i primi ad attuare un vero e proprio sfruttamento della sorgente dal punto di vista terapeutico. Dal punto di vista scientifico la composizione dell’acqua delle Terme di Saturnia è caratterizzata dalla presenza di due gas disciolti: idrogeno solforato ed anidride carbonica; la combinazione degli elementi che la compongono rende quest’acqua dotata di una sorprendente proprietà salutare, efficace per la pelle, l'apparato respiratorio e muscolo-scheletrico.

Le Terme di Saturnia sono situate a circa 170 km da Roma

per raggiungerle in auto da Nord  è consigliabile imboccare l’autostrada A1 Milano-Bologna-Firenze. Uscita Firenze Certosa, poi seguire la superstrada in direzione Siena - Grosseto -Scansano - Montemerano - Saturnia.
Per raggiungere le Terme in auto da Sud è invece consigliabile l’autostrada A12 Roma - Civitavecchia, uscita Civitavecchia. Poi sarà necessario seguire la SS1 Aurelia fino a Montalto di Castro. Subito dopo aver superato Montalto di Castro, si dovrà uscire al bivio di Vulci e seguire le indicazioni per Manciano - Saturnia. Una bellezza la Campagna Toscana nel Relax delle Meravigliose Terme di Saturnia. Fantastiche Opportunità per voi con Esclusive Offerte All-Inclusive nelle strutture delle Terme di Saturnia. Come non provare quindi il piacere, il benessere ed il relax offerti dalle Terme di Saturnia, dove l’ospite avrà a disposizione una ricca scelta di strutture presso cui alloggiare, quali hotel, agriturismi, appartamenti e bed and breakfast, dove l’ospitalità sarà caratterizzata dalla delizia dei sapori semplici e genuini dell’enogastronomia maremmana, accompagnati dai rinomati vini dai sapori intensi e robusti. Ma non solo terme! Saturnia, infatti, con la sua posizione al centro della Maremma Toscana, può essere il punto di partenza per bellissime escursioni a cavallo o in bici! Inoltre, a meno di un’ora di macchina, tutti i gusti saranno soddisfatti: montagna, mare, zone archeologiche, borghi medievali e realtà rurali. Una meravigliosa terra tutta da scoprire vi aspetta!

Terme di Saturnia Spa & Golf Resort
58014 Saturnia (Grosseto)
Tel. 0564-600111
Fax 0564-600863
www.termedisaturnia.it

 

© 2016 - All rights reserved - Digital Service s.a.s - Iscritta al Registro Imprese VT (R.E.A) al n.1144432 Partita Iva n. 01994660569 Privacy