Bagno Vignoni Terme

Al centro del Parco Artistico Naturale e Culturale della Val d'Orcia, in una parte della terra toscana densa di d’arte e di storia, sorgono le terme di Bagno Vignoni, nel Comune di San Quirico d'Orcia in provincia di Siena, da cui la località Termale di Bagno Vignoni dista circa 50 km.

Terme SPA Bagno Vignoni

La bellezza delle Terme di Bagno Vignoni è nella sua struttura, che conserva ancora la forma originaria, con una grande vasca di acqua termale, risalente al 1500, che domina il centro del borgo, attorno alla quale si sviluppa una cinta di mura alte un metro e mezzo, le locande, le abitazioni e la chiesa. Questa posizione fa occupare alla vasca la funzione che sarebbe normalmente attribuita alla piazza principale del paese. E’ per questo denominata “Piazza delle sorgenti”. L’acqua sgorga dalla sorgente termale originaria posta alla base della vasca, alla temperatura di 52°C, ed ha una composizione bicarbonato-solfato-alcalino-terrosa ed è appartenente alla categoria ipertermale. Viene utilizzata maggiormente per bagni e fanghi (efficaci nella cura di malattie artroreumatiche e nevralgiche), inalazioni ed irrigazioni (per infiammazioni otorinolaringoiatriche e ginecologiche), con caratteristiche ricostituenti e terapeutiche.

Ad oggi la Piazza delle Sorgenti non è accessibile direttamente, in quanto le sue acque vengono convogliate nei centri benessere dotati di strutture ed apposite piscine, presso i quali è possibile usufruire di numerosi trattamenti. Da non perdere il Parco dei Mulini, cosi chiamato per la presenza di antichi mulini un tempo alimentati dalle acque termali. Recentemente il parco è stato risanato dal Comune di San Quirico, ed in esso è possibile ammirare i giochi creati dai piccoli canali e vasche in cui le acque si dividono, per poi buttarsi nel fiume Orcia. Alla fine del percorso dei Mulini è stata costruita una piscina rettangolare ad accesso libero, presso la quale si può godere gratuitamente dei benefici effetti delle acque sulfuree.

La località Bagno Vignoni è raggiungibile tramite l’autostrada A1, secondo le seguenti indicazioni:
Da nord: A1 uscita Valdichiana - Torrita di Siena - Pienza - San Quirico d'Orcia -Bagno Vignoni (32 km circa).
Da sud: A1 uscita Chiusi-Chianciano - Chiusi - Chianciano Terme - Pienza - San Quirico d'Orcia - Bagno Vignoni (37 km circa).

Sono molte le cittadine storiche ed i borghi circostanti a Bagno Vignoni che meritano di essere visitate: San Quirico d'Orcia, Pienza, San Giovanni d'Asso, Monticchiello, Montalcino, Montepulciano, Castiglione d'Orcia, Buonconvento e Chiusi.
Ognuna di queste località offre, oltre alla cultura, i semplici e tipici piatti campagnoli che caratterizzano la cucina locale.

La Terrazza
P.zza delle Sorgenti 13
Loc. Bagno Vignoni
53027 San Quirico d'Orcia (Siena)
Tel. +39 0577 887150 - Fax +39 0577 887497 www.termedibagnovignoni.it

Hotel Posta Marcucci
Via Ara Urcea 43
53027 Bagno Vignoni (Siena)
Tel. 0577-887112  Fax 0577-887119
www.hotelpostamarcucci.it

© 2019 TermeSpa.it - Tutti i diritti sono riservati - Privacy