Montecatini Terme

A pochi chilometri da alcune delle principali città della Toscana intrise d’arte, Montecatini Terme è famosa nel mondo per la presenza delle ricche e terapeutiche acque, che la fanno assumere il titolo di regina della salute e del benessere, in un panorama circondato da un notevole patrimonio architettonico, che rende la vacanza in questa località oltre che rigenerante, anche culturalmente molto stimolante.

Montecatini Terme - La ricchezza delle acque termali nel cuore della Toscana

Moltissime le occasioni di svago offerte a Montecatini Terme, dallo sport al divertimento, dal relax allo shopping. Itinerari ricchi di fascino e cultura sono offerti al visitatore che ha sia l’opportunità di rilassarsi che di immergersi in escursioni nel territorio circostante. Il suggestivo panorama dell’intera Valdinievole che si può ammirare da Montecatini Alto, è degno di essere menzionato; qui si arriva dopo aver percorso un breve tratto sulla funicolare. A Montecatini Terme l’ospite ha a disposizione diversi tipi di acqua, tutte appartenenti al gruppo delle salso/solfate, utilizzate per la terapia idropinica e per bagni, fanghi, idromassaggi, inalazioni e docce, con eccezionali Offerte con Pacchetti Hotel-Benessere-Spa All-Inclusive.

Alcune acque sono forti, altre deboli, in base al residuo fisso a 180°.
Acqua Regina, che da luogo all’omonimo stabilimento “Terme Regina”, dove un grande salone è diviso in tre zone, destinate alla mescita delle acque. Quest’acqua ha proprietà che la rendono adatta alla cura delle patologie legate alle insufficienze epatiche ed alle disfunzioni delle vie biliari;
Acqua Tettuccio, da cui le “Terme Tettuccio”, che è lo stabilimento più antico e quello più imponente e ricco nelle decorazioni, tanto da essere denominato il “tempio del termalismo europeo”. L’acqua Tettuccio ha una composizione salina molto simile a quella dei liquidi organici del nostro corpo, ha una funzione stimolante sulla secrezione e svuotamento gastrico, e favorisce la depurazione del fegato.
Acqua Leopoldina e “Terme Leopoldine”, in onore del Duca Pietro Leopoldo I D’Asburgo Lorena; lo stabilimento ha uno stile architettonico che gli conferisce un caratterizzante aspetto monumentale; l’acqua ha un effetto purificante ed è particolarmente indicata per le problematiche legate alla funzionalità intestinali; essa sgorga da una fontana che si trova in posizione centrale, nel cortile interno.  
Acqua Rinfresco dall’azione diuretica, indicata per chi pratica attività sportive, favorisce l’eliminazione delle scorie attraverso le vie renali.

Oltre agli stabilimenti termali menzionati congiuntamente alle acque, a Montecatini sono presenti anche i seguenti stabilimenti:
Terme Excelsior : originariamente Gran Caffè e Casinò, trasformato in stabilimento termale nel 1915, attualmente l’edificio consta di 4 piani, utilizzati per la cura idropinica, il centro benessere, la fangoterapia, la balneoterapia e la terapia inalatoria;
Terme Tamerici : lo stabilimento prende il nome dalle piante che si trovavano vicino alla sorgente scoperta nel 1843, attualmente utilizzato per mostre ed eventi culturali;
Terme Redi : edificio ristrutturato ed inaugurato durante il 2009, consta di ampi spazi per la pratica della balneo/fango/terapia, di un reparto per la riabilitazione, con piscine termali e palestre, e di un modernissimo reparto inalatorio;
Terme La Salute : lo stabilimento prende il nome dalla sorgente delle omonime acque, le cui proprietà curative sono menzionate fin dal 700, nella letteratura medica.
Montecatini è situato in una zona facilmente raggiungibile da qualsiasi parte d'Italia, in treno, automobile e, via aereo, da tutta Europa e il resto del mondo.

In aereo: i più vicini aeroporti si trovano nelle città di Pisa (Aeroporto Internazionale "Galileo Galilei") a 50 km circa e Firenze (Aeroporto Internazionale “Amerigo Vespucci”) a 40 km circa.
In treno: le località della Valdinievole sono raggiungibili mediante le stazioni ferroviarie che si trovano lungo la Linea Firenze – Lucca – Viareggio.

In auto: le località della Valdinievole sono facilmente raggiungibili in auto percorrendo l'Autostrada A11 "Firenze - Mare". Per chi proviene da Milano o da Roma: Autostrada A1 direzione Firenze e, allo svincolo Firenze Nord, imboccare il raccordo per l'Autostrada A11 "Firenze Mare" direzione Pisa. Per chi proviene da Genova- Livorno: Autostrada A12 e, allo svincolo di Pisa Nord, imboccare l'Autostrada A1 direzione Firenze.

Hotel Torretta
www.hoteltorretta.it
Viale Mario Bustichini, 63
51016 Montecatini Terme (PT)
tel.0572 70305

Grand Hotel Tamerici & Golf
www.hoteltamerici.it/
Viale IV Novembre, 2/B
51016 Montecatini Terme (PT)
tel.0572 71041

© 2019 TermeSpa.it - Tutti i diritti sono riservati - Privacy