San Carlo Terme

In una posizione molto favorevole nella regione Toscana, per chi vuole abbinare il benessere e la cura termale ai benefici effetti del mare, in un luogo che si trova a metà tra l’entroterra, con le sue dolci colline, ed il litorale, sorge il piccolo centro di San Carlo Terme, il cui nome è in onore di San Carlo Borromeo, situato in provincia di Massa, che offre ai visitatori una rinomata fonte, conosciuta già dai tempi dei Romani, dalla quale sgorga un’acqua oligominerale, cloruro-sodica, che viene utilizzata per la cura di alcune patologie legate agli apparati del fegato e del ricambio, quello delle vie urinarie, quello digerente, e per le malattie ginecologiche.

San Carlo Terme - Acque termali

Il centro termale di San Carlo Terme, immerso in un parco sorto negli anni ‘30, ma ristrutturato nel 1992, è uno dei più importanti per le cure idropiniche, cioè la somministrazione delle acque come cura per alcune disfunzioni dell’organismo. Il centro è anche noto per l’imbottigliamento delle acque. Il periodo di apertura è dal 15 maggio al 15 ottobre. L’acqua delle Terme di S. Carlo è classificabile tra le oligominerali fredde, e sgorga dalla sorgente alla temperatura di 12 gradi centigradi.
Eccone alcune indicazioni terapeutiche: stitichezza cronica, colon irritabile, iperuricemia, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, diabete mellito, obesità uretriti, batteriuria, leucosituria, coliche renali, calcolosi delle vie urinarie, cistiti, pieliti, diatesi urica, dispepsia biliare. Vista la sua magnifica posizione, da San Carlo Terme il visitatore può facilmente spostarsi per visitare le vicine coste della Versilia, dall’ampio litorale sabbioso, dall’alto valore turistico, oppure le bellissime Viareggio, Firenze, Pisa, Lucca.

Per giungere a San Carlo Terme sono consigliate queste indicazioni:
per chi preferisce l’auto: autostrada A12 Genova- Livorno, uscita Massa, poi strada per Castelnuovo.
per chi ama viaggiare in treno: linea Genova-Livorno, stazione di Massa.

© 2019 TermeSpa.it - Tutti i diritti sono riservati - Privacy