Venturina Terme

In un angolo di paradiso, appartenente alla decantata regione Toscana, nella provincia di Livorno, a pochi chilometri dal mare, sorgono le Terme di Venturina, in un luogo dove alla bellezza di questa regione termale Toscana è ulteriormente sottolineata dalla presenza delle acque termali, con i loro getti tonificanti e vapori rilassanti.

Venturina Terme - Acque termali

Le Terme di Venturina traggono origine dalla sorgente “Cratere”, le cui acque, conosciute già dai tempi degli etruschi e romani, fuoriesce alla temperatura di 45°C, con una portata di 12.000 litri al secondo. Queste acque termali sono conosciute con il nome di Aquae Populoniae, e danno vita a due strutture: lo stabilimento termale, noto come “Bagni di Caldana”, ed il laghetto termale denominato “Calidario”.

Le acque Termali di Venturina, sono classificate come solfate-calciche-magnesiache-bicarbonate-alcalinoterrose e, per la loro composizione, sono particolarmente adatte alla cura di malattie, quali quelle dell’apparato respiratorio, otorinolaringoiatriche, reumatiche, dell’apparato digerente, vasculopatie periferiche e malattie della pelle.
Numerosi i trattamenti termali effettuati presso lo stabilimento: termalismo classico, come cure idropiniche, fanghi termali,balneoterapia, cure inalatorie e, accanto a questo, i settori del benessere e dell’estetica del corpo.
Per chi volesse solo invece rilassarsi e godere del benefico effetto del bagno caldo, il laghetto Calidario, alimentato da acque che provengono dal profondo, dopo essere state a contatto con le rocce calde, offre ai visitatori il suo abbraccio, mettendo il suo calore ed il vapore al servizio del benessere, in un luogo affascinante ed unico.
Per chi volesse quindi unire i benefici delle acque termali con i piaceri offerti dal mare,  Venturina offre tutta la sua bellezza, in una posizione ce, ricordiamo, è anche a breve distanza da importanti città, come Siena, Pisa, Volterra, San Gimignano, Firenze; inoltre possibilità di percorsi immersi nella natura, in questi angoli incontaminati della Toscana, tutti da visitare.

Per raggiungere Venturina, ecco alcune indicazioni:
Dalla superstrada Aurelia "Livorno - Grosseto" uscita Venturina (LI).
Stazione ferroviaria: a 3 km, con fermata a Campiglia Marittima (servizio taxi).

Terme di Venturina
Via delle Terme 36/40
57021 Venturina Terme (LI)
TEL. 0565.851066
www.termediventurina.it

© 2019 TermeSpa.it - Tutti i diritti sono riservati - Privacy